ALLIEVI MARESCIALLI ESERCITO
24° CORSO BIENNALE 2021-2023 DI 127 ALLIEVI MARESCIALLI ESERCITO - INFORMAZIONI UTILI PER IL CONCORSO
SVOLGIMENTO PROVE CONCORSO FOLIGNO CONCORSO MARESCIALLI
Lo svolgimento del concorso avverrà in più fasi:
- prova per la verifica delle qualità culturali ed intellettive;
- prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese;
- prove di efficienza fisica;
- accertamento dell’idoneità attitudinale;
- accertamento dell’idoneità psicofisica;
- tirocinio;
- valutazione dei titoli di merito.
A Foligno, presso la Caserma Gonzaga, Centro di Reclutamento dell’Esercito Italiano avverrà la prima fase del concorso ( punto 1 e 2 di cui sopra ) e la seconda fase ( punto 3,4 e 5 ). La sede del concorso è la stessa, Viale Mezzetti 2. Durante la fase 1 non è possibile alloggiare presso i Centri di selezioni, pertanto le relative spese di vitto ed alloggio sono a carico dei partecipanti. E’ possibile visionare l’intero bando al seguente link: https://concorsi.difesa.it/ei/allievimarescialli/2021/Documents/M_D%20GMIL%20REG2021%200097255%2001-03-2021_24esimo_bando_Marescialli_pubblico_EMA.pdf
LA PRIMA FASE: Prova per la verifica delle qualità culturali ed intellettive e prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese.
E’ possibile trovare l’elenco dei candidati convocati alle prove scritte del concorso Allievi Marescialli Esercito al seguente link: https://concorsi.difesa.it/ei/allievimarescialli/2021/Documents/All%20A_diario.pdf. E’ obbligatorio consegnare il referto del test tampone rapido antigienico o molecolare ( effettuare un tampone oro-rino- faringeo per la ricerca di SARS-Cov2 eseguito da struttura pubblica o accreditata/autorizzata non antecedente a 72 ore dalla data di svolgimento delle prove). Non presentando il tampone con esito negativo, il candidato non potrà svolgere il concorso. Dovrai presentarti con la seguente “DICHIARAZIONE AMNESTICA” compilata https://concorsi.difesa.it/ei/allievimarescialli/2021/Documents/All%20B_dich_anamnestica.pdf, altresì avere con te una penna a sfera ad inchiostro indelebile di colore nero ( tipo “biro” ) ed il documento di identità.
Ogni candidato sosterrà nella stessa giornata entrambe le prove ovvero sia la prova per la verifica delle qualità culturali ed intellettive che la prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese. Alla presentazione in caserma i candidati dovranno essere sicuri di:
- non essere affetti da patologie febbrili con temperatura superiore a 37,5°;
- non accusare tosse insistente, difficoltà respiratoria, raffreddore, mal di gola, cefalea, forte astenia, diminuzione o perdita di olfatto/gusto, diarrea;
- non essere sottoposti alla misura della quarantena ovvero al divieto assoluto di allontanarsi dalla propria abitazione o dimora ovvero non essere a conoscenza del proprio stato di positività al COVID 19.
Qualora una sola delle suddette condizioni non dovesse essere soddisfatta, è fatto divieto al candidato di presentarsi alla prova concorsuale.
Dovrai presentarti alla ora indicata nel diario. E’ consigliato venire non accompagnati, così come non portare con sé bagagli ( la struttura offre la possibilità di lasciare il bagaglio in struttura e tornare a prenderlo appena terminate le prove ). Ai candidati con temperatura superiore ai 37,5 non sarà permesso di accedere al Centro di Reclutamento per sostenere le prove. Per maggiori informazioni visita la pagina https://concorsi.difesa.it/ei/allievimarescialli/2021/Documents/24%20CAM%20EI_scritti_conv%20cand.pdf
Ci sarà sempre del personale preposto che vi accompagnerà durante le attività concorsuali, seguire sempre le indicazioni e le comunicazioni che saranno fornite in loco dagli operatori.
In un primo momento verrà effettuato il controllo dell’identità e della documentazione concorsuale, successivamente avranno inizio le prove fisiche che, come previsto dal bando,
Entro i 10 giorni successivi all’ultimo giorno di prove della fase 1, sarà reso noto l’esito delle suddette prove così come il calendario dei 520 candidati ammessi alle successive prove di efficienza fisica.
LA SECONDA FASE:
Successivamente all’esito delle prove ed ai risultati che ne sono conseguiti, i candidati idonei dovranno presentarsi per la fase 2 a Foligno, presso il Centro di Selezione Nazionale dell’Esercito Italiano, presso la Caserma Gonzaga sita in Viale Mezzetti nr. 2. La fase di selezione avrà una durata presumibile complessiva di tre/quattro giornate nella sequenza feriale dal lunedì al venerdì ( il sabato e la domenica la Caserma è chiusa, non vengono svolte le prove presso il Centro ). Nella giornata di convocazione, i concorrenti saranno immediatamente sottoposti alle prove di efficienza fisica con possibilità di esclusione.
Prove di verifica dell’efficienza fisica ( art. 14 del bando )
Le prove saranno suddivise in:
- corsa piana 3.000 metri,
- piegamenti sulle braccia,
- sollevamento delle ginocchia al petto,
- trazioni alla sbarra ( facoltative ),
da svolgersi secondo le modalità e i parametri riportati nel bandohttps://concorsi.difesa.it/ei/allievimarescialli/2021/Documents/M_D%20GMIL%20REG2021%200097255%2001-03-2021_24esimo_bando_Marescialli_pubblico_EMA.pdf al punto 3.3 . E’ necessario presentarsi in tuta ginnica e scarpe da ginnastica. E’ possibile visionare video sulla modalità di esecuzione delle prove nel sito internet dell’Esercito, comunque un membro della commissione spiegherà comunque ai concorrenti le prove prima della loro effettuazione. Esistono dei parametri minimi da raggiungere, il mancato raggiungimento comporterà il giudizio di inidoneità quindi il termine del concorso, mentre il raggiungimento un punteggio incrementale.
Dovrà essere consegnata la seguente documentazione in originale o in copia resa conforme nei termini di legge prevista dell’art. 14 del bando ed elencata al punto 3.7 dell’appendice al bando stesso:
- certificato medico, con validità annuale, attestante l’idoneità all’attività agonistica ;
- certificato rilasciato dal medico di fiducia secondo il modello rinvenibile tra gli Allegati al bando;
- referto, rilasciato in data non anteriore a 60 giorni precedenti la visita, attestante l’esito del test per l’accertamento della positività per anticorpi per HIV;
- referto, rilasciato in data non anteriore a 60 giorni precedenti la visita, attestante l’effettuazione dei markers virali anti HAV, HBsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV;
- referto, rilasciato in data non anteriore a 60 giorni precedenti la visita, relativo al risultato dell’intradermoreazione di Mantoux o, in alternativa, relativo al risultato del test quantiferon ;
- referto, rilasciato in data non anteriore a un mese antecedente l’accertamento, del test per la ricerca dei cataboliti urinari delle seguenti sostanze: cocaina, oppiacei, cannabinoidi, amfetamina, metanfetamina, MDMA e metadone.
I concorrenti di sesso femminile, prima dell’effettuazione delle prove di verifica dell’efficienza fisica, dovranno altresì esibire:
- referto attestante l’esito del test di gravidanza
- ecografia pelvica.
Accertamento dell’idoneità psico-fisica ( art. 12 del bando )
Esaminata la documentazione sanitaria che dovrà essere consegnata dal candidato coì come prevista dal punto 3.7 dell’appendice al bando alla pagina 57 e 58. , l’aspirante allievo maresciallo sarà sottoposto ai seguenti accertamenti specialistici e di laboratorio:
- visita medica generale;
- visita cardiologica con elettrocardiogramma;
- visita oculistica;
- visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico;
- psicologico e psichiatrico;
- analisi completa delle urine con esame del sedimento. Si effettuerà, comunque, a campione randomizzato l’accertamento drug test
- analisi del sangue concernente:
- emocromo completo;
- glicemia;
- creatininemia;
- transaminasemia (GOT–GPT);
- bilirubinemia totale e frazionata;
- trigliceridemia;
- colesterolemia;
- gamma GT;
- dosaggio del G6PD.
La commissione inoltre procederà:
- alla verifica dell’abuso abituale di alcool in base all’anamnesi, alla visita medica diretta e alla valutazione degli esami ematochimici;
- ogni ulteriore indagine clinico-specialistica, di laboratorio e/o strumentale (compreso l’esame radiologico) ritenuta utile per consentire un’adeguata valutazione clinica e medico- legale dei concorrenti;
- ripetizione, ove necessario, di test/esami diagnostici che necessitano di un aggiornamento in sede di selezione.
- alla verifica del seguente specifico requisito: visus corretto non inferiore a 16/10 complessivi con lenti frontali ben tollerate (da portare al seguito) e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede di meno, raggiungibile con correzione non superiore alle tre diottrie anche in un solo occhio. Senso cromatico normale accertato alle tavole pseudoisocromatiche o in difetto alle matassine colorate. Sono ammessi gli esiti di intervento LASIK e gli esiti di fotocheratoablazione senza disturbi funzionali e con integrità del fondo oculare.
Se un concorrente è già stato giudicato idoneo nell’ambito di un altro concorso della stessa Forza Armata nei 365 giorni antecedenti la data di presentazione presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito, previa esibizione del relativo verbale e della documentazione di cui al Paragrafo 3.7, saranno sottoposti esclusivamente alla verifica dell’abuso abituale di alcool in base all’anamnesi, alla visita medica diretta e allavalutazione degli esami ematochimici (gamma GT, GOT, GPT e MCV).
Il candidato che presenti tatuaggi o altre alterazioni volontarie dell’aspetto fisico non conseguenti a interventi di natura comunque sanitaria che, per loro sede o natura, siano deturpanti o contrari al decoro dell’uniforme o della dignità della condizione militare sarà considerato inidoneo dalla commissione. La commissione esprimerà il giudizio di idoneità/inidoneità.
Accertamento dell’idoneità attitudinale ( art. 13 bando )
I candidati risultati idonei all’accertamento dell’idoneità psico-fisica saranno sottoposti alla verifica dell’idoneità attitudinale. La Commissione terrà conto degli esiti del colloquio psicoattitudinale integrato e dei relativi test e questionario informativo. Al termine la Commissione esprimerà un giudizio di idoneità o di inidoneità.
Affittacamere Arco Polinori di Carla Talacchia
Partita Iva 03417410549 – C.F. TLCCRL79T71D653Y
Società iscritta al Registro delle imprese di Perugia al n. REA 287781
Le stanze di Anna Rita all'Arco Polinori di Anna Rita Sisti
C.F. SSTNR49B48D653Z
Sede legale: Via Cesare Agostini 12 - 06034 FOLIGNO PG
Tel. +39 366 3578000
info@arcopolinori.com