Image Image Image Image Image

Covid 19

All’atto della prenotazione verranno inviate delle istruzioni per facilitare il check in, così come suggerito dalle linee guida, unitamente alle regole della struttura da rispettare in questo particolare momento di emergenza COVID 19.

Di seguito un elenco di misure adottate per rendere il vostro soggiorno più sereno.

RECEPTION E PRIMA ACCOGLIENZA

Ad ogni ospite potrebbe essere rilevata, se ritenuto necessario, la temperatura all’ingresso impedendo l’accesso qualora essa fosse superiore ai 37,5 gradi (ai sensi del punto 3 sezione 4 Protocollo di sicurezza per l’esercizio delle attività ricettive alberghiere ed extralberghiere Regione Abruzzo e ai sensi delle Linee Guida Nazionali “Nuovo Coronavirus SARS-COV-2: Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome del 22 maggio 2020″). Nel caso di rilevamento della temperatura si procederà ad adottare tutte le azioni necessarie per l’adeguamento a quanto disposto dal Reg. UE 679/2016 (Privacy).

È stata predisposta un’adeguata informazione tramite cartelli e note informative, tradotti anche in lingua inglese, apposti in tutte le aree comuni e nelle camere in cui si informa dell’obbligo del rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro in tutte le aree comuni; dell’obbligo dell’utilizzo delle mascherine in tutte le aree comuni sia per gli ospiti che per lo staff; dell’obbligo di lavare frequentemente le mani con sapone detergente o con soluzioni idroalcoliche. Il distanziamento interpersonale non si applica ai membri dello stesso gruppo familiare o di conviventi, né alle persone che occupano la medesima camera, né alle persone che in base alle disposizioni vigenti non sono soggetti al distanziamento interpersonale (ai sensi delle Linee Guida Nazionali “Nuovo Coronavirus SARS-COV-2: Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome del 22 maggio 2020″).

La Struttura garantisce un’ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per l’igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche in varie postazioni all’interno della struttura, promuovendone l’utilizzo frequente da parte dei clienti e dello staff.

La postazione dedicata alla reception e alla cassa è stata dotata di barriere fisiche (es. schermi in plexiglass). La predetta misura non è obbligatoria ma è una facoltà prevista dalle linee guida che la indicano come mera possibilità. Nel caso le stesse fossero rimosse è obbligo del personale di indossare la mascherina.

La Struttura ha favorito le modalità di pagamento elettroniche attivando un POS Virtuale / Fisico.

La Struttura ha attivato un sistema di Checkin online e richiede agli ospiti di inviare, prima dell’arrivo, tutte le informazioni necessarie per la registrazione, per evitare che tali operazioni si prolunghino più del dovuto. Nel caso di malfunzionamento del sistema si procederà in maniera tale da evitare assembramenti e tanto gli ospiti che il personale si avvicinerà alla reception uno per volta indossando la mascherina.

La Struttura, ogni qualvolta sarà possibile, eviterà o limiterà allo stretto necessario il contatto delle mani con gli oggetti degli ospiti (ad esempio: inviterà gli ospiti a conservare la chiave per tutta la durata del soggiorno, visionerà i documenti di identità senza toccarli, favorirà pagamenti con sistemi contactless, etc.).

La Struttura ha attivato un sistema automatizzato di Checkout.

Lo Staff è tenuto all’utilizzo della mascherina sempre quando in presenza dei clienti e comunque in ogni circostanza in cui non sia possibile garantire la distanza interpersonale di almeno un metro.

Ogni oggetto fornito in uso dalla struttura all’ospite, viene disinfettato prima e dopo di ogni utilizzo.

La Struttura prende atto che l’ospite ha la facoltà di chiedere che, durante il soggiorno, il personale addetto alle pulizie non faccia ingresso in camera.

La Struttura garantisce la frequente pulizia e disinfezione di tutti gli ambienti e locali, con particolare attenzione alle aree comuni e alle superfici toccate con maggiore frequenza (corrimano, interruttori della luce, maniglie di porte e finestre, ecc.).

La Struttura ha reso disponibili presso la reception i numeri di telefono da contattare in caso di necessità: numero unico di emergenza (112), guardia medica, ospedale più vicino, e numero Covid Regionale.

GUANTI, MASCHERINE, CESTINI E SET DI CORTESIA

La Struttura mette a disposizione degli ospiti che ne facciano richiesta,  a pagamento: mascherine, guanti monouso e disinfettante per superfici.

La Struttura, al fine di agevolare lo smaltimento dei dispositivi di protezione utilizzati dagli ospiti, ha collocato cestini portarifiuti dotati di pedale  nelle aree comuni. Ogni cestino è dotato di un sacchetto per permettere di svuotarlo senza entrare in contatto con il contenuto.

Sia in caso di utilizzo dei guanti che non, è sempre necessaria la periodica igiene delle mani attraverso l’utilizzo di acqua e sapone o attraverso l’utilizzo di gel alcolici. Dopo aver lavato le mani con acqua e sapone è necessario asciugarle accuratamente. I gel alcolici per l’igiene delle mani devono essere utilizzati periodicamente, anche in caso di impiego dei guanti.

Dopo l’emergenza da Covid 19, si è deciso di farvi trovare nella Vostra camera dei prodotti monouso:

-  set di asciugamani ( telo grande, telo viso e bidet ) imbustato

- a persona, al giorno: 1 bustina monodose da 30 ml di docciaschiuma, 1 saponetta

- a persona, per soggiorno: 1 cuffia doccia, 1 bicchier monouso plastica e 1 busta per riporre asciugamani utilizzati.

PULIZIA DELLE CAMERE E DEGLI AMBIENTI COMUNI

La pulizia quotidiana verrà effettuata secondo la prassi in uso nella Struttura, impiegando detergenti adeguati alle diverse tipologie di materiale trattato, nel rispetto delle indicazioni di utilizzo fornite dai produttori.

La sanificazione dell’ambiente verrà svolta con procedure idonee a rendere salubre un determinato ambiente mediante interventi di detergenza e successiva disinfezione, ad esempio con una soluzione di ipoclorito di sodio diluita allo 0,1% o con alcool etilico al 70% per le superfici che possono essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio nel rispetto delle indicazioni di utilizzo fornite dai produttori.

La pulizia e sanificazione potranno essere svolte separatamente o essere condotte con un unico processo utilizzando prodotti che hanno duplice azione; la Struttura riconosce che è importante rimuovere preventivamente lo sporco o i residui di sporco che possono contribuire a rendere inefficace l’intero processo.

Durante la pulizia delle camere l’ospite non dovrà essere presente.

La Struttura assicura la pulizia delle prese e le griglie di ventilazione con panni puliti in microfibra inumiditi con acqua e sapone, oppure con alcool etilico al 75%.

La Struttura, relativamente agli impianti di riscaldamento/raffrescamento che fanno uso di pompe di calore, fancoil, o termoconvettori, dato che non è possibile garantire la corretta climatizzazione degli ambienti tenendo fermi gli impianti, ha effettuato una pulizia in base alle indicazioni fornite dal produttore, ad impianto fermo, dei filtri dell’aria di ricircolo per mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati.

 

Gli addetti alla pulizia osserveranno le seguenti modalità operative e raccomandazioni per il servizio di pulizia in camera:

  • prima di entrare nella stanza verificare di aver indossato correttamente gli opportuni dispositivi di protezione individuale;
  • areare la stanza aprendo le finestre, se presenti, prima di intraprendere le successive operazioni di pulizia. La pulizia della stanza sarà effettuata con diverse modalità a seconda che sia già occupata da un ospite (fermata) o che sia destinata ad accogliere un nuovo ospite (partenza);
  • nel caso di fermata la stanza sarà pulita secondo la prassi in uso nella Struttura;
  • nel caso di partenza la stanza sarà sanificata;
  • dopo ogni fase del ciclo di pulizia verranno cambiati i guanti;
  • i rifiuti presenti devono essere gettati nel cestino, dotato di sacchetto.
  • la pulizia deve riguardare tutte le superfici che sono venute a contatto con l’ospite, quali comodini, scrivania, sedie, tavolini, eventuali suppellettili, telefono, telecomando, maniglie e pulsantiere, armadi e cassetti;
  • in caso di cambio biancheria, la biancheria usata (lenzuola e biancheria da bagno) deve essere riposta in un contenitore chiuso separato dal carrello con la biancheria pulita;
  • la biancheria sporca e la biancheria pulita devono essere sempre separate e non venire in contatto;
  • assolutamente non viene utilizzata la biancheria sporca come supporto nelle operazioni di pulizia della stanza (ad esempio: non utilizzare asciugamani o tappetini doccia utilizzati nelle operazioni di pulizia del bagno);
  • il materiale di pulizia (panni, salviette e quanto necessario per la pulizia e la spolveratura) è precedentemente trattato con una soluzione di ipoclorito di sodio 2% per 10 minuti o con altro trattamento di pari efficacia; non verrà utilizzato un panno utilizzato per eliminare lo sporco per asciugare o lucidare superfici pulite;
  • i pavimenti vengono puliti e sanificati con prodotti adeguati alle diverse tipologie di materiali;
  • ove possibile, si è evitato di dotare le stanze o gli altri ambienti della struttura di tappeti o di elementi di arredo che non sopportano cicli di pulizia quotidiani;
  • sono stati rimossi cuscini decorativi ed altri elementi non necessari;
  • ad ogni ospite è richiesto di lasciare le finestre aperte per aereare la stanza prima di uscire;
  • ad ogni ospite è richiesto di riporre la biancheria da bagno nell’apposito sacco dato in dotazione prima di uscire.

 

  • la zona di soggiorno/area deposito bagagli, zona riconsegna chiavi come ogni altra area della struttura in cui sono presenti diverse persone deve essere periodicamente areata;
  • i pavimenti vengono lavati e sanificati con prodotti adeguati alle diverse tipologie di materiali almeno una volta al giorno. Per il mobilio e tutte le superfici di contatto si procede come avviene per le camere a una pulizia periodica, tanto più ravvicinata quanto maggiore è l’afflusso di ospiti;
  • le pulsantiere e altre superfici e suppellettili a frequente contatto con gli ospiti vengono puliti almeno due volte al giorno e comunque ogni qualvolta l’utilizzo ripetuto da parte della clientela lo richieda;
  • per la pulizia dei divani, delle poltrone e delle sedute in genere si procede secondo la prassi in uso nella Struttura, impiegando detergenti adeguati alle diverse tipologie di materiale trattato, nel rispetto delle indicazioni di utilizzo fornite dai produttori.

 

GESTIONE DEI CONTAGIATI


Affittacamere Arco Polinori di Carla Talacchia
Partita Iva 03417410549 – C.F. TLCCRL79T71D653Y
Società iscritta al Registro delle imprese di Perugia al n. REA 287781

Le stanze di Anna Rita all'Arco Polinori di Anna Rita Sisti
C.F. SSTNR49B48D653Z

Sede legale: Via Cesare Agostini 12 - 06034 FOLIGNO PG
Tel. +39 366 3578000
info@arcopolinori.com
duadv_logo_copyright